“Progetti a favore degli studenti ad alto potenziale cognitivo (plusdotazioni) e agli studenti a rischio ritiro sociale”, Determinazione Regione Piemonte L.R. 28/2007 artt. 4 e 21 – DGR 16 –7187 del 12 luglio 2023, attraverso l’attivazione di uno sportello, gestito da esperti, a supporto di studenti e studentesse in situazione di ritiro sociale conclamato o a rischio di ritiro.

Ritiro sociale: un supporto per le scuole e per le famiglie

 

 

Art. 1, comma 962, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto n. 932 del 04.07.2023

La legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1 comma 962, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno (aa.ss. 2021/22, 2022/23, 2023/24) per l’acquisto di sussidi didattici e dei servizi necessari al loro migliore utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento di alunni e studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi. Le risorse, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto della regione sia per l’acquisto e la manutenzione che per l’erogazione del servizio, ammontano complessivamente ad € 30.000.000. Le scuole possono richiedere sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva, così come elencati nell’Allegato tecnico.Nella fase di elaborazione delle proposte progettuali, e nella fase di utilizzo, le scuole possono avvalersi della consulenza dei Centri Territoriali di Supporto e/o delle Ausilioteche regionali (GLIC) per un supporto di natura tecnica sulla scelta e sull’uso dei sussidi, delle attrezzature tecniche e degli ausili più adeguati.

 




PNRR – Dispersione

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.

PNRR – Next generation classroom

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

PNRR – Next generation Labs

L’Azione 2 “Next Generation Labs” ha l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.

L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti

Assistenza informatica per rete scuola

Accordo di rete tra Istituzioni scolastiche per erogazione servizio di assistenza informatica(Allegato alla presente) con Scuola capofila l’IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino di Torino, avente con oggetto le seguenti finalità: Amministratore di Rete – Amministratore di Sistema;  la manutenzione e gestione delle reti e dei device di ciascun Istituto; la gestione delle licenze hardware/software e verifica inventario beni TIC ; l’attivazione di corsi di formazione/aggiornamento informatico per docenti e personale ATA