Link utili
Scuole
- IIS E. Majorana
- La nostra alternanza
Progetto di alternanza scuola lavoro per allievi diversamente abili
- La nostra alternanza
- IC Torino II
- IC Pinerolo IV
- IPS J.B Beccari
- IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino
- La marcia della morte – La banalità del male nelle circolari scolastiche fasciste del 1938/39
Lo spettacolo, realizzato dalla 5A AFM, sezione “Arduino”, dell’I.I.S. “Gobetti Marchesini – Casale – Arduino” di Torino, prende spunto da circolari scolastiche dell’anno 1938/39, inerenti vari aspetti del totalitarismo fascista, cui sono stati aggiunti brani del “Manifesto della razza” e un’intervista a Giorgina Levi, docente ebrea estromessa dall’insegnamento in attuazione delle leggi sulla razza. - Video dello spettacolo
- Trailer dello spettacolo
- Articolo della “Stampa” relativo alla premiazione da parte del Presidente Mattarella (vincitori concorso: “1 gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione,solidarietà”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia)
- Foto della premiazione a Roma del concorso
- La marcia della morte – La banalità del male nelle circolari scolastiche fasciste del 1938/39
- Direzione Didattica Pacchiotti
- Extra Time
Progetto per la creazione di un laboratorio ludico-espressivo in un ambiente diverso da quello della classe, che abbia come obiettivi:
– lo sviluppo delle diverse espressività;
– la valorizzazione delle competenze;
– la comprensione e il rispetto della molteplicità delle culture;
– il confronto necessario per conoscersi, per capire e farsi capire, per lavorare insieme;
– l’accesso a quelle abilità che appartengono alla categoria del “ saper fare”.
- Extra Time
- IC Favria
- La nostra scuola
Una libera interpretazione di tipo artistico su come gli allievi vedono la propria scuola
- La nostra scuola
- IC King – Mila
- Perché non parli?
Riflessione sulla tematica della comunicazione
aumentativa alternativa e, più in generale, dei linguaggi non verbali. Etichettatura in CAA
di un locale della scuola e dell’ascensore.
- Perché non parli?