Corso: miglioriamo la didattica per tutti

migliorareIl CTS, Centro Territoriale di Supporto alle Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia, la Rete per l’Inclusione della Città di Torino e l’UTS-Nes organizzano il seguente corso di formazione del personale docente, finalizzata all’aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (art. 16, comma 1, lett. b del D.L. 104/2013 convertito dalla Legge 128/2013)

MIGLIORIAMO LA DIDATTICA PER TUTTI

DESTINATARI:
Docenti di sostegno e curriculari di ogni ordine di scuola, con priorità data a coloro i quali si trovino ad operare nelle classi ove sono iscritti, per l’A.S. 2014/2015, alunni con disabilità, DSA e altri BES.

FINALITA’

Finalità delle attività di formazione è fornire competenze su:

• Lettura ed esame collegiale da parte dei docenti delle diagnosi funzionali di disabilità o delle certificazioni di DSA o di altre diagnosi relative all’individuazione di ulteriori bisogni educativi speciali degli alunni presenti nella propria sezione o classe;
  • Progettazione degli interventi per l’inclusione scolastica (PEI e PDP), prevedendo, ove opportuno o necessario, l’impiego di nuove tecnologie;
  • Gestione del gruppo classe alla luce della progettualità relativa agli alunni con BES;
  • Gestione del ciclo di valutazione, attraverso la verifica intermedia e finale, degli obiettivi indicati nel PEI o nel PDP.
  • Progettazione orientata su strategie didattiche inclusive con attenzione ai “progetti di vita” di “tutti”.
  • Utilizzazione delle nuove tecnologie come supporto alla didattica e come ausilio nella compilazione dei PDP.

METODOLOGIA:
La formazione avverrà con metodologia flipped, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning dove saranno pubblicati in anticipo i materiali relativi agli incontri formativi e con lezioni in presenza.
E’ previsto il rilascio di un attestato ai partecipanti che abbiano realizzato una prova consistente nell’elaborazione di gruppo di un PDP. La valutazione degli elaborati sarà basata sull’uso del PDP non solo come strumento di progettazione del percorso didattico-educativo degli allievi interessati ma anche per il miglioramento della didattica per tutti; saranno valutati con particolare attenzione le proposte di insegnamento per competenze e le strategie didattiche inclusive che abbiano una ricaduta positiva per l’intera classe.
L’utilizzo del modello regionale di PDP implicherà anche la sperimentazione delle “Schede di collaborazione scuola – famiglia”, allegate alla DGR n. 16/2014, per coglierne la loro valenza come strumenti pedagogico-didattici di osservazione per allievi con BES per poter attivare adeguati percorsi di recupero e potenziamento didattico.

CONTENUTI E CALENDARIO:

18/02/2015
orario: 14.30-17.30
1. Docenti e allievi: risorse per la cocostruzione di ambienti educativi inclusivi.
Relatrici: Dott.sse Capra e Coccolo, Ufficio sostegno UST Torino

3/03/2015
orario: 14.30-17.30
2. Lettura di una Diagnosi Funzionale e stesura del PEI in ICF. La valutazione degli allievi disabili.
Relatrice: Prof.ssa Guerzoni, docente di sostegno, tutor nel Master del Miur sui DSA a.a. 2013-14, collaboratrice della Rete per l’Handicap di Torino e dell’UTS-NES.

17/03/2015
orario: 14.30-17.30
3. Lettura delle certificazioni di DSA e corrispondenti strumenti compensativi e misure dispensative.
Relatore: Dott. Virciglio, ASL TO

19/03/2015
orario: 14.30-17.30
4. Strumenti e strategie per allievi con ADHD Relatrice: Dott.ssa Veneziani, psicologa ASL TO2 – Referente per il Piemonte dell’AIDAI

31/03/2015
orario: 14.30-18.30
5. Gli strumenti dell’inclusione: GLI, PAI, DGR 16, il modello di PDP dell’USR Piemonte. Relatrice: Prof.ssa Centolanze, tutor nel Master del Miur sui DSA, referente della Rete per l’Inclusione di Torino e dell’UTS-NES.
Presentazione del PDP nella versione informatizzata e sperimentazione di gruppo in laboratorio informatico Relatori: Prof.ri Maffucci e Para, referenti CTS di Torino e Provincia
Orario: 14.30-18.30

20/04/2015
orario: 14.30-17.30
6. Sperimentazione a cura dell’USR Piemonte della tabella ICF del PDP Regionale. La valutazione degli allievi con DSA o altri BES.
Relatrice: Prof.ssa Damiani, referente “Area integrazione studenti nel contesto scuola” presso USR Piemonte.

Il corso si svolgerà nell’aula audiovisivi della sede Arduino dell’ITSSE “C. Levi – V. e L. Arduino”, in via Figlie dei Militari, 25 – Torino.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il giorno 13 febbraio 2015, online al seguente

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il giorno 15 febbraio 2015.
Saranno ammessi un massimo di 60 docenti in base all’ordine di arrivo delle domande. Sarà data la priorità agli istituti che iscriveranno almeno tre docenti dello stesso consiglio di classe o due dell’interclasse, oppure tre docenti di differenti dipartimenti o aree disciplinari.

IMPORTANTE: è necessario controllare di essere stati ammessi prima di venire agli incontri.