richiesta sussidi

richiesta sussidi

Dalla parte delle famiglie

Questa pagina raccoglie link a documentazione, notizie, associazioni e fondazioni, che si occupano di disabilità e di altri Bisogni educativi Speciali, con particolare attenzione ai DSA, per fornire alle famiglie un accesso diretto al materiale informativo da essi prodotto; ciò ad integrazione e completamento dell’Accordo di programma comunale per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini e alunni con Bisogni Educativi Speciali elaborato dalla Commissione Inclusione della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche di cui questa scuola polo è stata parte attiva.

Menù


Progetti occupazionali per persone con autismo

Progetto Bistrani

Il Chicco Cotto


Siti italiani di informazione su ausili e sussidi

Centro@usili

Servizio di documentazione e consulenza su Tecnologia, Autonomia e Inclusione Sociale – fornisce consulenza qualificata a persone per l’individuazione e l’adattamento di ausili ad alta e bassa tecnologia e di soluzioni per la riduzione delle barriere architettoniche, per ricercare la maggiore autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana: comunicazione, apprendimenti, mobilità, lavoro, controllo ambientale.

Nel link allegato un elenco esaustivo di ausili per l’accessibilità al computer, la comunicazione e l’apprendimento con descrizione tecnica.

Centro Risorse Educative Didattiche – banca dati

Il C.R.E.D. AUSILIOTECA (Centro Risorse Educative Didattiche) è un centro di consulenza e documentazione di ausili e sussidi didattici specifici, che si rivolge al mondo della scuola per favorire i processi di integrazione e apprendimento di alunne e alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio.

Il centro fornisce una banca dati di software ed hardware per l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne con disabilità.

Essediquadro

Il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento. Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.


Siti italiani di informazione temi correlati agli ausili

Studenti con DSA o disabili: quale supporto offre l’università?

Per scoprire quali servizi di supporto sono disponibili agli studenti per accompagnarli nel loro percorso accademico.

Fondazione ASPHI ONLUS

La Fondazione ASPHI  è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa da quasi 40 anni di tecnologie digitali per la disabilità.

Handiylex – Persone con disabilità e diritti

Sistema informativo sulle complesse tematiche legislative connesse alla disabilità.
Il servizio è curato dal Centro per la documentazione legislativa, struttura operativa della Direzione Nazionale della UILDM, l’Unione Lotta alla Distrofia Muscolare.
L’obiettivo del servizio è mettere a disposizione in modo ragionato la normativa a favore delle persone con disabilità e alcuni cenni alla legislazione relativa al Terzo settore. Ma per favorirne la comprensione e la divulgazione alla normativa vigente vengono affiancate schede informative sui diversi argomenti e quesiti con relative risposte, con un sistema di navigazione agevole ed intuitivo.

Superando.it

Informazioni e news sul tema della disabilità. Superando.it è un progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), finanziato dal Ministero del Welfare quale iniziativa delle associazioni di promozione sociale.
La FISH è un organismo “ombrello” che raggruppa le principali associazioni italiane delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Disabili.com

Informazioni e news sul tema della disabilità, con numerose sezioni tematiche: prodotti & tecnologie, medicina & salute, barriere mobilità & auto, scuola e molto altro.

SuperAbile INAIL – Il contact center integrato per la disabilità

Il portale SuperAbile è un progetto INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Il sito è un “Contact Center Integrato” costituito principalmente da un Portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità, aggiornato quotidianamente, da un Magazine mensile disponibile in formato cartaceo e on-line e da un servizio gratuito di consulenza telefonica.

Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS ha per scopo l’integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l’unità della categoria.

Per il raggiungimento dei suoi fini l’Unione ha anche creato strumenti operativi per sopperire alla mancanza di adeguati servizi sociali dello Stato e degli altri enti pubblici. In particolare vanno ricordati il Centro Nazionale del Libro Parlato, il Centro Ricerca Scientifica, l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), il centro studi e riabilitazione “Le Torri” di Tirrenia, l’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) e ultima creazione, l’A.L.A (Agenzia Per La Promozione Del Lavoro Dei Ciechi). L’Unione ha anche istituito la Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti fa parte, quale membro fondatore, della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND).


Siti europei di informazione su ausili

EASTIN

Rete di informazione europea sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia.
Il motore di ricerca europeo sulle tecnologie assistive, funzionante in tutte le lingue dell’Unione Europea.

EASTIN è la più ampia e coordinata rete di informazione sulle tecnologie al servizio delle persone con disabilità, basata sulle banche dati nazionali più conosciute e affidabili in Europa.
La rete EASTIN si fonda sull’esperienza e sulle competenze maturate da Istituzioni impegnate da decenni nel campo delle tecnologie assistive in vari Paesi europei, ciascuna delle quali gestisce un sistema informativo a livello Nazionale. Grazie ad un intenso lavoro durato vari anni, esse sono riuscite nell’intento di armonizzare i contenuti dei propri database secondo requisiti condivisi, integrandoli in un’unico Portale multilingue accessibile in tutte le lingue dell’Unione Europea.

Rehadat

La Banca dati di ausili tedesca realizzato dall’Istituto Tedesco per l’Economia di Colonia (Institut der deutschen Wirtschaft Köln). Fonte principale dei dati a cui accinge EASTIN Attualmente il sito è consultabile solamente in lingua tedesca.

Assistive Technology Data Denmark

Assistive Technology Data – Denmark (AssistData) contiene informazioni su circa 68.000 ausili con immagine, descrizione e specifiche tecniche e sui test effettuati, inoltre viene fornito anche un database di 1150 fornitori. In AssistData troverete la descrizioni di ausili, informazioni sulle specifiche tecniche, informazioni sui test, i prezzi e i contatti dei fornitori. Moltissimi video tutorial e manuali (disponibili solamente in danese).

DLF Data – Disability equipment, mobility products, daily living aids

E’ uno dei database più importanti e completi di ausili per la disabilità del Regno Unito. Soci fondatore e fonte di dati della rete EASTIN.

Living made easy

Fornitissimo database di ausili per la disabilità del Regno Unito, in lingua inglese della Fondazione non-profit inglese “Disabled living foundation“, viene offerto in modo gratuito: consulenza,  informazioni e formazione.

AskSARA

Consigli, supporto e prodotti che semplificano la vita quotidiana. E’ una guida in auto-aiuto che fornisce consigli e informazioni di esperti su prodotti e attrezzature per persone anziane e disabili.

Handicat

Database nazionale francese di ausili per la disabilità, è un progetto dell’associazione Hacavie che si occupa di consulenza per disabili ed anziani.

 


Problematiche dell’adolescenza

Prevenzione per le vittime di suicidio in adolescenza

Proposta di serie di serie di attività ed interventi che prevedono un percorso formativo, educativo e di sensibilizzazione per i giovani e le figure adulte di riferimento, accompagnati da professionisti qualificati.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia