Disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e disturbo della condotta(DC): strategie didattiche ed educative per la gestione del contesto sociale

Con sempre maggiore frequenza gli insegnanti si trovano a dover fronteggiare ragazzi che presentano comportamenti problematici e che pongono seri interrogativi sia rispetto alla gestione del loro comportamento, sia sulle modalità più adeguate da adottare per mantenere il controllo della classe.
Ci riferiamo, in particolare, a situazioni come quelle che si possono presentare in presenza di alunni con disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e disturbo della condotta (DC).
Tali alunni, infatti, a causa delle loro problematiche, necessitano di insegnanti ed educatori che sappiano prima riconoscere e poi gestire, in modo pedagogicamente adeguato, le loro difficoltà e le ricadute che si possono avere nel contesto classe, a causa del disturbo stesso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso prevede due percorsi di 6 ore, articolati in due incontri sincroni, su piattaforma Teams, di due ore ciascuno e due ore di sperimentazione individuale.
CONTENUTI
Primo incontro sincrono: inquadramento del disturbo e approfondimento degli aspetti sintomatici ad esso correlati
Riflessione/sperimentazione individuale o di gruppo
Secondo incontro sincrono: strategie didattiche ed educative utili alla gestione dei ragazzi che presentano disturbi del comportamento e alla gestione del contesto sociale e ambientale.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 8 gennaio 2022 al seguente link: