Educazione affettiva e sessuale delle persone con disabilità

affettivitaCORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA RETE PER L’HANDICAP CITTA’ DI TORINO

Come si manifesta la sessualità e l’affettività nelle Persone disabili?
Quali sono i vissuti, gli atteggiamenti e i comportamenti degli educatori sulla sessualità del disabile?
E’ giusto dare voce al bisogno affettivo-sessuale della persona disabile, riconoscendolo come un diritto legittimo?
Un intervento educativo in questo senso dovrebbe avere come obiettivo aiutare la persona a trovare i significati migliori per la propria vita ed esprimerli attraverso comportamenti che possano rappresentare per lei un’occasione di crescita piuttosto che di disagio e di emarginazione.
Partendo da queste domande la Rete dell’Handicap della città di Torino propone un percorso formativo per docenti, genitori ed educatori per offrire una prospettiva poliedrica su questa tematica che rimane spesso sommersa e non esplicitata nelle finalità del progetto educativo.
Sarà dato ampio spazio alle domande, dubbi ed esperienza di ciascuno.

FORMATORI:

1° Incontro: Loredana Morena Terren e Domenico Colace
Consulenti e Formatori del Servizio Disabilità e Sessualità del Comune di Torino
La formazione proseguirà nel corso dell’a.s. 2014-15

DESTINATARI:

• Tutti i docenti interessati di ogni ordine e grado
  • Genitori
  • Educatori

DATA PRIMO INCONTRO:

Venerdì 30 Maggio dalle 14.30 alle 17.00

SEDE

UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino

L’incontro è destinato a massimo 100 persone scelte tra docenti, genitori, educatori, in base all’ordine di arrivo delle domande.

Per i docenti sarà data priorità agli insegnanti delle scuole della Rete per l’handicap di Torino.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 28 Maggio online al seguente link.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 29 Maggio.
Se il docente ammesso al corso fosse impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo immediatamente alla segreteria del corso, inviando un’e-mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it

[circolare]