richiesta sussidi

richiesta sussidi

FORMAZIONE UTS-NES “DALLA LETTURA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP DELL’USR PIEMONTE”

banner-corso-dsa-bes-2015L’UTS-NES organizza un corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Promuovere un contesto inclusivo secondo la prospettiva ecologica dell’INDEX
  • Acquisire le competenze necessarie a comprendere ed individuare precocemente gli allievi con difficoltà di apprendimento.
  • Conoscere gli strumenti utilizzati per la diagnosi, le diagnosi differenziali tra le varie patologie e l’approccio clinico – terapeutico che consegue una diagnosi/certificazione.
  • Saper costruire un PDP selezionando strumenti compensativi e misure dispensative

ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI

  • Fornire ai docenti gli strumenti necessari ad individuare precocemente gli studenti portatori di disturbi specifici di studenti con livello cognitivo limite;
  • Analizzare gli strumenti per la diagnosi ad opera delle Strutture Sanitarie con particolare attenzione all’interpretazione dei test specifici (analisi dei tests cognitivi)
  • Comprendere gli aspetti operativi procedurali alla base della certificazione per stilare un Piano Didattico Personalizzato che consenta di guidare l’allievo verso il successo formativo.

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Torino e Provincia
Luogo: ITSSE “Levi-Arduino” presso la sede “Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO
Calendario e argomenti: Il corso avrà la durata di 12 ore, articolate in quattro incontri:

  • Martedì 13 ottobre 2015 dalle ore 14,30 alle ore 17,00
    L’inclusione secondo la prospettiva ecologica dell’index
    Relatrice: Dott.ssa Damiani – USR Piemonte
  • Giovedì 22 ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
    Criteri e strumenti necessari per individuare precocemente gli allievi con sospetto DSA
    Relatrice: Dott.ssa Sammartano – Ospedale San Giovanni Battista di Torino
  • Giovedì 29 ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
    L’interazione tra i servizi socio-sanitari, gli specialisti (psicologi, logopedisti, ecc) e l’organizzazione scolastica al fine di individuare i più adeguati interventi didattico-educativi
    Relatrice: Dott.ssa Sammartano – Ospedale San Giovanni Battista di Torino
  • Martedì 3 novembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
    Dalla certificazione alla stesura del PDP: incontro laboratoriale
    Relatrici: Prof.sse Centolanze e Guerzoni, referenti UTS-Nes e Rete per l’Inclusione di Torino

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 09 ottobre 2015 online al seguente

LINK

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 10/10/2014.

Saranno ammessi un massimo di 100 iscritti in base alla presenza di almeno un docente per scuola; sarà data priorità ai referenti DSA/BES delle scuole della Rete per l’Inclusione della Città di Torino. Si auspica la massima diffusione all’iniziativa.
E’ gradita occasione per porgere i più cordiali saluti

Il Responsabile dell’UTS-Nes e Rete per l’Inclusione
Prof. Andrea Giuseppe Piazza
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’articolo 3, comma 2
Decreto legislativo 39/1993

Comments are closed.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia