L’UTS-NES organizza un corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Acquisire le competenze necessarie a comprendere ed individuare precocemente gli allievi con difficoltà di appendimento.
- Conoscere gli strumenti utilizzati per la diagnosi, le diagnosi differenziali tra le varie patologie e l’approccio clinico – terapeutico che consegue una diagnosi/certificazione.
ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI
- Fornire ai docenti gli strumenti necessari ad individuare precocemente gli studenti portatori di disturbi specifici di studenti con livello cognitivo limite;
- Fornire ai docenti gli strumenti necessari per comprendere le difficoltà del linguaggio nei giovani adulti;
- Analizzare gli strumenti per la diagnosi ad opera delle Strutture Sanitarie con particolare attenzione all’interpretazione dei test specifici (analisi dei tests cognitivi)
- Comprendere gli aspetti operativi procedurali alla base della certificazione per stilare un Piano Didattico Personalizzato che consenta di guidare l’allievo verso il successo formativo
Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Torino e Provincia
Luogo: ITSSE „Levi-Arduino” presso la sede “Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO
Calendario e argomenti: Il corso avrà la durata di 9 ore, articolate in tre incontri
- 27 ottobre 2014 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
INDIVIDUARE PRECOCEMENTE GLI ALLIEVI CON DIFFICOLTÀ IN AMBITO SCOLASTICO: STRUMENTI DIAGNOSTICI
Relatrice: Dott.ssa Sammartano -Ospedale Le Molinette - 28 ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.
DALLA LETTURA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP
Relatrice: Dott.ssa Sammartano -Ospedale Le Molinette - 6 novembre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
GLI STRUMENTI DELL’INCLUSIONE: PAI, PDP, DGR 16 6 NOV
Relatrice: Dott.ssa Paola Damiani, referente DSA- USR Piemonte
Introduce: Prof.ssa Centolanze, referente UTS-Nes
Le iscrizioni dovranno essere affettuate entro il giorno 23 ottobre 2014 online al seguente
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il giorno 24 ottobre 2014.
Saranno ammessi un massimo di 100 iscritti in base all’ordine di arrivo delle domande, alla priorità indicata nella scheda di iscrizione ed alla presenza di almeno un docente per scuola.