Il Mutismo Selettivo: sintomi e strategie didattiche inclusive

Il Mutismo Selettivo è un disordine raro e multidimensionale dell’infanzia, caratterizzato da una persistente impossibilità di parlare in situazioni sociali specifiche quando è richiesta una certa interazione sociale (ed esempio a scuola), mentre in altre situazioni, solitamente nello stretto ambito familiare, parlare risulta possibile. Un bambino con Mutismo Selettivo può non parlare assolutamente con le maestre di scuola e con i suoi compagni, mentre, al contrario, può parlare fluentemente con i genitori e i fratelli a casa.

Il disturbo, classificato nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV-TR) e nella classificazione internazionale delle malattie – ICD-10, interferisce con i risultati scolastici e/o con la comunicazione sociale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
PRIMO INCONTRO: 10 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
· Definizione della patologia, inquadramento diagnostico, caratteristiche cliniche del MS.
ESERCITAZIONE PRATICA (4 ore di studio on line e documentazione individuale)
Descrizione di casi di mutismo selettivo (scuola infanzia, scuola primaria). I corsisti dovranno individuare le strategie didattiche e di gestione del sintomo che confluiscano in un PDP per BES.
SECONDO INCONTRO: 17 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
· Il MS a scuola: espressione del mutismo selettivo nei diversi gradi scolastici, introduzione alle strategie pratiche della gestione del sintomo a scuola;
· Restituzione dei risultati dell’esercitazione pratica;
· individuazione delle principali problematiche riscontrate.

RELATRICE: Dott.ssa Federica Trivelli – Psicologa Studio S.M.A.I.L. (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab.)

DESTINATARI: 100 docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 07/03/2022 online al seguente link: