Introduzione all’uso di SIMCAA – Strumento libero per la comunicazione con i pittogrammi

Il corso intende presentare SIMCAA (www.simcaa.it/presentazione), una applicazione web che permette di scrivere in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ascoltare, comporre in-book e interagire con qualsiasi device (PC, tablet, Smartphone).
In ogni classe, in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali e bisogni educativi complessi in particolare, disturbi e difficoltà della comunicazione (anche dovute ad una recente immigrazione), difficoltà cognitive, l’insegnante potrà utilizzare SIMCAA e condividerlo con la famiglia o con coloro che seguono l’alunno in difficoltà durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani, permettendo a questi la continuità di apprendimento, indispensabile al raggiungimento di competenze consolidate.

Il corso è articolato su un percorso della durata di 15 ore, di cui 6 di formazione on-line frontale e 9 laboratoriali online suddivisi per ordine di scuola nelle seguenti date: 10/01/2022, 17/01/2022, 24/01/2022, 31/01/2022, 7/02/2022.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 20/12/2022 online al seguente: