Dalla diagnosi al PEI e al PDP come strumenti per l’inclusività
Slide per formazione studenti sul tema dell’inclusione
ADHD e disturbo della condotta in adolescenza: strategie didattico-educative
MUTISMO SELETTIVO CONOSCERE, RICONOSCERE, AFFRONTARE
“STRATEGIE E STRUMENTI PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO NEGLI ALLIEVI CON DSA E BES”
Strumenti compensativi per la secondaria
“L’ARTE DI SAPER COMUNICARE IN MODO EFFICACE PER GESTIRE CONFLITTI E REGOLARE LE EMOZIONI NELL’AMBITO SCOLASTICO”
INCLUSIONE SCOLASTICA RAGAZZI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO Dott.ssa Pinto Nicoletta
Valutazione dei comportamenti problema
Procedure per i comportamenti problema
Esempi per abilità sociali e comunicazione
Abilità sociali e comunicazione
INCLUSIONE SCOLASTICA BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO Dott.ssa Costamagna Maddalena
Slide incontro del 17/02/2022: obiettivi
Slide incontro del 10/02/2022: strategie visive, strutturazione e gioco
Slide incontro del 27/01/2022: la mente autistica
“Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta” dott.ssa Ombretta Veneziani
Introduzione all’uso di SIMCAA: strumento libero per la produzione di pittogrammi
“ValutiAMO – Il nuovo sistema di valutazione nella scuola primaria come scelta pedagogica inclusiva”
Slide Dott.ssa Bianchi Maria Enrica I incontro
Slide Dott.ssa Bianchi Maria Enrica II incontro
“Dalla diagnosi al PDP e al PEI come strumenti per l’inclusività”
Slide dott.ssa Sammartano (incontri del 5 novembre-2 dicembre-3 dicembre-10 dicembre)
Slide dott.ssa Guerzoni (incontri del 18 novembre – 25 novembre – 6 dicembre – 13 dicembre)
Slide dott.ssa Centolanze (incontri del 10 novembre e 24 novembre)
DL 96-2019 modifiche al D Lgs 66-2017
PDP per svantaggio-socioculturale-linguistico
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
“BALBETTARE: IMPARIAMO A CONOSCERE MEGLIO LE TURBE DEL FLUSSO. COME VALUTARLE E COME AFFRONTARLE PER VIVERE SERENAMENTE A SCUOLA”
SINDROME DI DOWN: DALLA SCUOLA ALLA VITA AUTONOMA
AUTISMO E SESSUALITA’
Slide incontro del 28/04 e del 30/04
Registrazione incontro del 12/05/2021
Registrazione incontro del 4/05/2021
Registrazione incontro del 3/05/2021
Registrazione incontro del 30/04/2021
Registrazione incontro del 28/04/2021
UNITÀ FORMATIVA UTS-NES “INTRODUZIONE ALLA CAA E INBOOK”
Registrazione incontro del 25/04/2021
Registrazione incontro del 19/04/2021
Dai libri su misura agli inbook
Come leggere e scegliere gli inbook
L’importanza della lettura ad alta voce
Slide prof.ssa Laura Bernasconi
“PDP e PEI: strumenti per l’inclusione nella didattica 2.0”
Prof.ssa Laura Guerzoni
- Slide
- Questionario stili di apprendimento
- Circolare Ministeriale 8 del 6/03/2013
- Certificazione DSA
- Normativa in Piemonte
“La didattica digitale integrata e l’Inclusione di alunni con difficoltà”
“GESTIRE LA PAURA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS”
Segnaliamo una raccolta di materiali riguardanti il training cognitivo:
https://www.trainingcognitivo.it/le-nostre-schede-in-pdf-gratuite/
Segnaliamo questa raccolta di materiali per i docenti della scuola secondaria di II grado: lezioninrete.altervista.org
DIDATTICA E VALUTAZIONE A DISTANZA (DAD/DDI)
Slide Prof. Roberto Trinchero
La sindrome di Burnout ed i possibili fattori di protezione per l’insegnante: conoscere il fenomeno per prevenirlo
Slide I incontro
Slide II incontro
Corso Disagio emotivo in allievi con DSA
Slide Dr.sse Trivelli-Barolo
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’: COS’E’ E COME AFFRONTARLO.
Slide Dr.ssa Veneziani
IL VALORE DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI ALL’INTERNO DI UN PERCORSO METODOLOGICO E DIDATTICO INCLUSIVO
DALLA LETTURA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP – PEI IN ICF
- Slide Dr. Orazio Pirro
- Slide Dr.ssa Sammartano I Parte
- Slide Dr.ssa Sammartano II Parte
- Questionario Stili di Apprendimento
BULLISMO E CYBERBULLISMO: COME AFFRONTARLI A SCUOLA
Slide Dott.ssa Giulia Maria Bouquié
NORMATIVA RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO PER ALUNNI CON BISOGNI EDICATIVI SPECIALI
Nota MIUR 562 del 3/04/2019 Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti
SEMINARIO “ADHD: DAI DISTURBI DI ATTENZIONE ALL’ATTENZIONE AI DISTURBI”
IL MUTISMO SELETTIVO: SINTOMI E STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE
“Corso: Gli strumenti compensativi come strumenti che permettono di strutturare percorsi didattici inclusivi rendendo l’apprendimento più efficace per tutti..”
Corso: DALLA LETTURA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP – PEI IN ICF
- Slide Dott.ssa Azia Sammartano
- Slide PDP Dott.ssa Antonietta Centolanze
- Slide Dott.ssa Centolanze Aggiungi un posto in classe
Seminario: “SÌ, IO MI DISTRAGGO…E TU? RIFLESSIONI INTORNO ALL’ADHD”
“Scuola e famiglia: confini, dialettica emotiva, autenticità”
Seminario sul mutismo selettivo:
Corso: “Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: cos’è e come affrontarlo”
Corso: “Gestire classi complesse tra didattiche ed emozioni”
Senso e utilizzo degli strumenti compensativi in un’ottica inclusiva, scelta delle misure dispensative.
Seminario cittadino “Alternanza scuola lavoro e disabilità: una reale opportunità”
Corso: “”Dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP dell’USR Piemonte” (ottobre 2017)”
- Documenti per i docenti della Dott.ssa Azia Sammartano
Corso: “Seminario cyberbullismo”
- Cyberbullismo: il punto di vista educativo – Barbara Bruschi
- Come costruire la responsabilità in un percorso di prevenzione – Procura della Repubblica c/o tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta
- Le slide della presentazione della senatrice Elena Ferrara sono visibili sul sito: www.elenaferrara.
it - Video: MIUR – Fai la tua parte per un web migliore
Corso: “Strumenti compensativi: mappe e dintorni”
- Slide dell’incontro del 15 dicembre 2016 – Docente Maria Enrica Bianchi.
- Slide “Strumenti compensativi – Mappe” docente Enrica Bianchi
Corso: Dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP dell’USR Piemonte
Corso: “LA STESURA DEL PEI IN ICF” – Prof.ssa Laura Guerzoni
Corso: strumenti e strategie per allievi con ADHD – Dott.ssa Ombretta Veneziani
Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Iscrizione ad Edmodo – Prof. Michele Maffucci
Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Starter kit del docente hi tech – Prof. Michele Maffucci
Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano
Corso dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP
Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano
Corso Scratch
Introduzione ad un metodo laboratoriale basato sul software Scratch che offre agli studenti la possibilità di insegnare a progettare il proprio apprendimento attraverso l’informatica e ad acquisire la consapevolezza che è possibile interagire con gli strumenti tecnico informatici non solo in maniera passiva, ovvero usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli direttamente.
- Lezione 1 – Corso Scratch – Prof. Michele Maffucci
- Lezione 2 – Corso Scratch – Prof. Michele Maffucci
Corso: Insegnare a progettare.
Predisposizione di esempi pratici e applicabili in classe volti al miglioramento delle competenze logico-matematiche e delle capacità organizzative degli allievi mediante l’uso di software di programmazione con forte grado di interattività, opensource e gratuiti.
Si mostrerà come il “Creative Computing” possa agevolare lo sviluppo del pensiero strutturato (computational thinking) assieme al pensiero creativo mediante la programmazione.
- Lezione 1 – Insegnare a progettare il proprio apprendimento con il coding – Prof. Michele Maffucci
- Lezione 2 – Insegnare a progettare il proprio apprendimento con il coding – Prof. Michele Maffucci
- Lezione 3 – Didattica della robotica – Prof. Michele Maffucci
Corso Edmodo: utilizzo dell’applicativo web gratuito Edmodo:
sistema adatto per la creazione di comunità di apprendimento, che permette di lavorare e mantenere contatti tra studenti, insegnanti e genitori e per la realizzazione di una didattica con metodologia blended.
- “Il social learning con edmodo – versione 2” – Prof. Michele Maffucci
- Note sintetiche per una rapida consultazione e l’uso di Edmodo – Prof. Michele Maffucci
Corso: “Disturbi della Coordinazione Motoria, Disprassia, Disgrafia”
Corso UTS-Nes: “Educazione affettiva e sessuale delle persone disabili”
- “Corpi sessuati – disabilita’ e sessualita” – Prof. Fabrizio Quattrini
- “Diventare Adulti – un percorso possibile per persone con disabilità” – Dott.ssa Arianna Porzi
Corso UTS-Nes: “Dalla lettura della diagnosi alla stesura del PDP”
- 27 ottobre 2014: …Individuazione e strumenti… – Dott.ssa Azia M. Sammartano
- 28 ottobre 2014: Dalla diagnosi al PDP – Dott.ssa Azia M. Sammartano
Formazione CTS
- Uscirà comunicazione ufficiale dell’USR Piemonte con schede in formato word allegate.
Formazione UTS-NES: “Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva” 2° Modulo
- Prof.ssa ROSSI – Valutare gli alunni… con BES
- Prof.ssa CENTOLANZE – La valutazione degli alunni con BES e disabilità
- Prof. ROSSI Progettare e valutare per competenze – Progettazione tecnologica
- Prof.ssa SOLI Progettare e valutare per competenze INDEX Dal pensiero evolutivo alle pratiche inclusive
Corso Sabati al CTS
29 marzo – Prof. Michele Maffucci – Insegnare ad imparare per diventare abili programmatori con Scratch
15 febbraio – Dott.ssa lazzari
CORSO DI FORMAZIONE: “Risorse per la didattica: una scatola di strumenti” con Ivana Sacchi
[ incontro del 31.01.2014 ] – [ incontro del 01.02.2014 ]
CORSO DI FORMAZIONE: “Difficoltà linguistiche e matematiche dello studente DSA nella scuola secondaria di I e II grado: esperienze, strategie didattiche metodologia, valutazione, monitoraggio per una didattica inclusiva”
[ vai al sito ]
CORSO DSA E LINGUE STRANIERE del 13 gennaio – Prof.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]
CORSO GEOGEBRA – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Normativa – Prof.ssa Antonietta Centolanze
[ Scarica la documentazione ]
RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Risso – scuola infanzia primaria
[ Scarica la documentazione ]
RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Trivelli – scuola secondaria I e II grado
[ Scarica la documentazione ]
CORSO SUI PIANI PERSONALIZZATI PER GLI STUDENTI CON DSA – come leggere una diagnosi di DSA e predisporre il PDP
[ Scarica la documentazione ]
VALUTAZIONE ALLIEVI CON DSA
[ Scarica la documentazione ]
CORSO FORMAZIONE DSA MODULO 3 e 4 – L1-L2 Dott.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]
MODULO 5 – AREA MATEM. Dott. Felletti-Trulla. l
[ Scarica la documentazione ]
CORSO DSA – MODULO 2 incontro 7 maggio – Kvilekval
[ Scarica la documentazione ]
CORSO DSA – MODULO I incontro del 18 aprile
[ Scarica la documentazione ]
in costruzione…