richiesta sussidi

richiesta sussidi

“PDP e PEI: strumenti di inclusione nella didattica 2.0”

L’Unità formativa comprende attività in presenza, ricerca in classe, lavoro collaborativo o in rete, studio e documentazione. E’ articolata su un percorso della durata di 14 ore, di cui 10 di formazione on-line e 4 di studio e ricerca individuale, come di seguito specificato:

PRIMO MODULO:
1° INCONTRO: 18 febbraio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
2° INCONTRO: 25 febbraio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Quali differenze tra inserimento –integrazione – inclusione (contesto normativo: breve carrellata sul percorso storico dalla L. 517/77 alla più recente normativa sull’inclusione).
Presentazione degli elementi fondamentali della normativa che individua le caratteristiche dei bambini/ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e che regola le pratiche didattiche di inclusione.
I Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dello Sviluppo con analisi di casi clinici e riflessioni didattiche.
Consegna del compito a casa relativo a ‘ riflessioni su un caso clinico ‘ che dovrà essere sviluppato e consegnato al docente mediante e-mail in base all’accordo in aula.

Relatrice: Dott.ssa Azia Sammartano, medico foniatra ASL NPI città di Torino Nord
2 ore di studio e documentazione individuale
Analisi di una certificazione per individuare difficoltà, punti di forza, stile d’apprendimento dell’allievo con DSA o con FIL; invio del materiale prodotto in gruppo al docente tutor.

SECONDO MODULO:
3° INCONTRO:   4 marzo 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
4° INCONTRO:  11 marzo 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Strumenti compensativi e dispensativi nella didattica residenziale
  • Strumenti compensativi e dispensativi nella didattica sincrona e asincrona
  • Elaborazione in gruppo del PDP per casi clinici con divisione in gruppo e discussione dei casi
  • Strumenti di inclusione alla luce della DAD
  • Interazione tra fattori bio-psico-sociali e contesto ambientale e personale
  • Decreto Legislativo 66/2017
  • Analisi di una certificazione di disabilità per individuare difficoltà e punti di forza alla base del PEI

Relatrice: prof.ssa Valentina Martina, docente di scuola secondaria di I grado
2 ore di studio e documentazione individuale
Analisi della normativa di riferimento sull’inclusione

TERZO MODULO
5° INCONTRO  26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il PEI in ICF:

  • Saper comprendere il funzionamento umano e le sue restrizioni
  • Interazione tra fattori bio-psico-sociali e contesto ambientale e personale
  • DGR n.15 del 29-07-2013 – Decreto Legislativo 66/2017 – Decreto Interministeriale 182/2020

Relatrice: Prof.ssa Laura Guerzoni, Rete per l’Inclusione

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
18 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
25 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
4 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
11 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 15 febbraio  online al seguente link:

[Circolare]

Comments are closed.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia