Corso di formazione: Il Metodo E.P.A. – Emozione Pensiero Azione – Sviluppare le tecniche di osservazione e gestione degli stati emotivi

epaL’UTS-NES organizza un corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado su:

“Il metodo E.P.A. propedeutico all’apprendimento”

Presentazione

L’apprendimento è spesso condizionato da fattori emotivi che ne rallentano o impediscono il naturale processo. Il Metodo E.P.A. – Emozione Pensiero Azione – nasce per comprendere e gestire la risposta inconscia ad un’emozione limitante che si traduce in una reazione di Stress, bloccando il processo di apprendimento.

Con l’obiettivo di facilitare la trasmissione delle informazioni, il focus sarà sulla qualità della comunicazione che comprende 3 aspetti fondamentali per l’efficacia di quanto si vuole dire: verbale, cinestetico ed energetico. Sviluppando le tecniche di consapevolezza degli stati emotivi, si intende incentivare un nuovo modo di interagire che sia coinvolgente, costruttivo e sereno sia per l’insegnante che per gli alunni.

I docenti esploreranno le principali tecniche olistiche di rilassamento del corpo, di focalizzazione della mente e di integrazione emisferica studiate per essere svolte in classe.

contenuti

• Principali cause ed effetti dello stress da apprendimento
  • L’importanza dello stato psicofisico durante l’apprendimento
  • La coerenza cardiaca: teoria e pratica
  • Comunicazione verbale, cinestetica ed energetica
  • I blocchi Anti-Stress
  • Obiettivi e traguardi
  • Il percorso trasversale tra i cicli di istruzione

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: Lo Giudice Valentina, naturopata, fondatrice del ” METODO E.P.A. propedeutico all’apprendimento”, Master RIZA in ” Tecniche di rilassamento e visualizzazione”

Calendario: 19 Febbraio 2015 dalle 15.00 alle 18.00

Sede del corso: ITSSE “Levi-Arduino” presso la sede “Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 10 febbraio 2015 online al seguente

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito  il 12/02/2015.

Saranno ammessi un massimo di 70 iscritti in base alla presenza di almeno un docente per scuola.

Importante: é necessario controllare di essere stati ammessi prima di venire agli incontri.