richiesta sussidi

Ammessi corso: Introduzione all’uso di SIMCAA – Strumento libero per la comunicazione con i pittogrammi

Il corso si svolgerà on-line sulla piattaforma Teams nella seguenti date: 10/01/2022, 17/01/2022, 24/01/2022, 31/01/2022, 7/02/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il link dell’incontro sarà comunicato sulla mail personale di ogni corsista ammesso. Per eventuali comunicazioni: utsnes@gmca.edu.it.

[Ammessi Infanzia/Primaria]
[Ammessi secondaria]

Disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e disturbo della condotta(DC): strategie didattiche ed educative per la gestione del contesto sociale

Con sempre maggiore frequenza gli insegnanti si trovano a dover fronteggiare ragazzi che presentano comportamenti problematici e che pongono seri interrogativi sia rispetto alla gestione del loro comportamento, sia sulle modalità più adeguate da adottare per mantenere il controllo della classe.
Ci riferiamo, in particolare, a situazioni come quelle che si possono presentare in presenza di alunni con disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e disturbo della condotta (DC).
Tali alunni, infatti, a causa delle loro problematiche, necessitano di insegnanti ed educatori che sappiano prima riconoscere e poi gestire, in modo pedagogicamente adeguato, le loro difficoltà e le ricadute che si possono avere nel contesto classe, a causa del disturbo stesso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso prevede due percorsi di 6 ore, articolati in due incontri sincroni, su piattaforma Teams, di due ore ciascuno e due ore di sperimentazione individuale.
CONTENUTI
Primo incontro sincrono: inquadramento del disturbo e approfondimento degli aspetti sintomatici ad esso correlati
Riflessione/sperimentazione individuale o di gruppo
Secondo incontro sincrono: strategie didattiche ed educative utili alla gestione dei ragazzi che presentano disturbi del comportamento e alla gestione del contesto sociale e ambientale.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 8 gennaio 2022 al seguente link:

[Circolare]

Il corso intende presentare SIMCAA (www.simcaa.it/presentazione), una applicazione web che permette di scrivere in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ascoltare, comporre in-book e interagire con qualsiasi device (PC, tablet, Smartphone).
In ogni classe, in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali e bisogni educativi complessi in particolare, disturbi e difficoltà della comunicazione (anche dovute ad una recente immigrazione), difficoltà cognitive, l’insegnante potrà utilizzare SIMCAA e condividerlo con la famiglia o con coloro che seguono l’alunno in difficoltà durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani, permettendo a questi la continuità di apprendimento, indispensabile al raggiungimento di competenze consolidate.

Il corso è articolato su un percorso della durata di 15 ore, di cui 6 di formazione on-line frontale e 9 laboratoriali online suddivisi per ordine di scuola nelle seguenti date: 10/01/2022, 17/01/2022, 24/01/2022, 31/01/2022, 7/02/2022.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 20/12/2022 online al seguente:

[Circolare]

Ammessi al corso “Valutiamo – Il nuovo sistema di valutazione nella scuola primaria come scelta pedagogica inclusiva”

Il corso si svolgerà on-line sulla piattaforma Teams nella seguenti date: 26 novembre 2021 – 1 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il link dell’incontro sarà comunicato sulla mail personale di ogni corsista ammesso. Per eventuali comunicazioni: utsnes@gmca.edu.it.

[Ammessi]

VALUTIAMO: IL NUOVO SISTEMA DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

OBIETTIVI DEL CORSO

Conoscere i fondamenti teorici e le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti

La didattica inclusiva e le nuove forme valutative

CONTENUTI

Primo Incontro:  26 novembre 2021 dalle 17 alle 19

Nuove modalità valutative nella scuola primaria

Secondo Incontro: 1 dicembre 2021 dalle 17 alle 19

La valutazione come cornice pedagogica inclusiva

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso verrà svolto on-line con lezioni frontali e attività pratiche. Il corso prevede due incontri di due ore sincrone e due ore asincrone. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per 6 ore di formazione

CALENDARIO INCONTRI

26 novembre 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00   Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch

1 dicembre 2021      dalle ore 17.00 alle ore 19.00   Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch

2 ORE ASINCRONE

Attività di studio individuale

RELATRICI: Dott.ssa Enrica Bianchi e Dott.ssa Barbara Urdanch.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  23 novembre 2021   al seguente link:

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi