richiesta sussidi

richiesta sussidi

PLUSDOTAZIONE COGNITIVA RICONOSCERLA E SOSTENERLA PER INCLUDERE

20 maggio 2024 dalle 9.30 alle 13.00 IIS “Amedeo Avogadro”, Corso San Maurizio, 8 Torino

Ci sono bambine e bambini che sin dai primi anni di età si fanno notare per le loro capacità di ragionamento superiore all’età: sono gli studenti plusdotati, definiti in ambito internazionale giftedchildren con un alto potenziale cognitivo, alunne e alunni che dimostrano capacità di apprendimento e curiosità intellettuale molto sviluppate ma che non sempre si relazionano al meglio con i pari manifestando difficoltà emotive e problemi relazionali.
Obiettivo del seminario è fornire gli strumenti per il riconoscimento di tali potenzialità per poterle adeguatamente stimolare attraverso l’utilizzo personalizzato di metodologie e strumenti specifici che rendano la didattica più stimolante e interattiva permettendo allo studente di sviluppare il suo potenziale e favorirne il coinvolgimento nel proprio processo di apprendimento.

Le iscrizioni al seminario dovranno pervenire entro il 16/05/2024 al seguente link:

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in data 17/05/2024 sul sito: http://www.gmca.edu.it/necessitaeducativespeciali/
Gli iscritti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.

[Nota di diffusione]

ELENCO AMMESSI CORSO “RISORSE OPEN SOURCE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA”

In allegato l’elenco degli ammessi al corso che si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date:
giovedì  9 maggio    dalle ore 16.00 alle ore 18.30
venerdì  17 maggio  dalle ore 16.00 alle ore 18.30
giovedì  23 maggio  dalle ore 16.00 alle ore 18.30
giovedì  30 maggio  dalle ore 16.00 alle ore 18.30

[Elenco]

ELENCO AMMESSI CORSO “METODI E TECNICHE DI ARTETERAPIA IN CONTESTO SCOLASTICO – 1° LIVELLO”

In allegato l’elenco degli ammessi al corso che si svolgerà presso IIS Gobetti Marchesini-Casale-Arduino di Torino
Via Figlie dei Militari, 25 nelle date del 6 -13 – 20 – 27 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

[Elenco ammessi corso]

FORMAZIONE UTS-NES – CTS – RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO: “RISORSE OPEN SOURCE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA”

Pinguino di Linux

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Introduzione al mondo degli strumenti open source per utilizzarli in modo efficace e creativo e per scoprire i loro numerosi vantaggi.

OBIETTIVI DEL CORSO
Conoscere i principali applicativi open source ed utilizzarli in ottica inclusiva al fine di:

  • favorire la comunicazione attraverso l’uso della CAA: il programma ARAWORD e SIMCAA;
  • predisporre griglie comunicative con Asterics Grid;
  • organizzare le conoscenze per la creazione di mappe mentali e concettuali;
  • creare attività interattive per una didattica attiva con gli strumenti del portale La Digitale e con l’applicativo Lumi/H5p;
  • creare materiale didattico personalizzato utilizzando LibreOffice Draw, Xournal++ e OpenBoard.

MODALITÀ
La formazione sarà svolta on line attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Prima di ogni lezione sarà inviato un documento con i LINK ai download e alle installazioni da effettuarsi.
I corsisti parteciperanno con il loro PC allestiti con gli applicativi proposti e potranno essere supportati da remoto con sistemi di condivisione desktop (Rustdesk) nell’esecuzione di simulazioni didattiche.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
L’unità formativa è articolata in 4 incontri da 2,5 ore ciascuno per un totale di  10 ore di attività, e si svolgerà, online, nei seguenti giorni:

giovedì  9 maggio    dalle ore 16.00 alle ore 18.30
venerdì  17 maggio    dalle ore 16.00 alle ore 18.30
giovedì  23 maggio    dalle ore 16.00 alle ore 18.30
giovedì  30 maggio    dalle ore 16.00 alle ore 18.30

FORMATORE Paolo Mauri, referente settore inclusione presso Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, esperto in corsi di formazione sulle tecnologie per l’inclusione

DESTINATARI DEL CORSO 40 insegnanti di tutte le discipline, delle scuole del primo e secondo ciclo con una buona connessione internet.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 2 maggio 2024 al seguente link:

[Nota di diffusione]

FORMAZIONE UTS-NES – CTS – RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO: “METODI E TECNICHE DI ARTETERAPIA IN CONTESTO SCOLASTICO: primo livello (sensibilizzazione)”

PRESENTAZIONE DEL CORSO: L’arteterapia utilizza il processo creativo come agente di espressione e trasformazione. I partecipanti incontreranno un luogo vitale e di confronto su temi comuni, come la ricerca di strategie per superare l’impasse creativa o per coinvolgere gli allievi in forme innovative.

OBIETTIVI DEL CORSO
Sperimentare le caratteristiche di base di un laboratorio espressivo con tecniche di arte terapia.
Sperimentare il processo creativo come mezzo di espressione, ascolto e trasformazione.
Riflettere ed attivare il confronto sull’esperienza.
Attivare conoscenze nuove in campo espressivo.
Ricercare nuove strategie per sé e per il proprio lavoro.
Aumentare la motivazione personale e l’efficacia del proprio ruolo.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
lunedì  6 maggio    dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  13 maggio  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  20 maggio  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  27 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FORMATRICE: Emanuela Avanzato

DESTINATARI DEL CORSO: 20 insegnanti di tutte le discipline, delle scuole di ogni ordine e grado scolastico (le ricadute positive possono riguardare non solo gli ambiti artistici)

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  30 aprile 2024 al seguente link:

[Circolare]

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia