richiesta sussidi

richiesta sussidi

BANDO AUSILI

convalidate le graduatorie provinciali
visiona le graduatorie dei progetti approvati

Gli snodi dell’inclusione

Formazione in modalità e-Learning sul tema dei sussidi didattici.
Il percorso formativo si sviluppa su tre corsi:

– Corso A “Introduzione alle tecnologie assistive”;

– Corso B “I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex art. 7 c.3 D.lgs. 63/2017)”, per comprendere la procedura e le modalità di partecipazione agli avvisi per la presentazione di progetti di inclusione scolastica con previsione di utilizzo di sussidi didattici;

– Corso C “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”, per la scelta dell’ausilio più appropriato e delle relative modalità di utilizzo.

Possono accedere ai percorsi formativi il personale della scuola coinvolto nel processo di inclusione degli alunni con disabilità (DS, DSGA, referenti per l’inclusione, docenti di sostegno e curriculari, ecc.), attraverso la piattaforma dedicata “Gli snodi dell’inclusione” (link diretto: https://inclusione.indire.it/) con le credenziali SIDI.

[Guida all’ambiente]

BANDO per l’attuazione dell’art. 1, comma 962, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto n. 1602 del 30.06.2022 – Erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici per l’a.s. 2022/23 e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo alle istituzioni scolastiche che accolgano alunni e studenti con disabilità, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Scadenza prorogata: 10/10/2022

Si comunica che la notizia in oggetto è pubblicata sul sito istituzionale dell’USR Piemonte al seguente link: http://www.istruzionepiemonte.it/bando-per-lerogazione-dei-finanziamenti-finalizzati-allacquisto-di-sussidi-didattici-per-lanno-scolastico-2022-23-scadenza-03-10-2022/

SUMMER SCHOOL 2021/2022 – CORSI MOOC PER L’INCLUSIONE

Il CTS di Torino, in collaborazione con il CTS di Vercelli, offre i seguenti percorsi formativi, in modalità
MOOC (Massive Online Open Courses).

  • “LA RESPONSABILITÀ DI INCLUDERE” (17 ore)
  • “ADHD IN CLASSE” (15 ore)
  • “CAA IN CLASSE” (15 ore)

Sarà possibile iscriversi gratuitamente a ciascun corso a partire dal 10/05/2022 fino al 31/08/2022
seguendo il tutorial all’indirizzo http://www.centrotecha.it/corsi.
I corsi dovranno essere ultimati entro il 30 SETTEMBRE 2022.

Per richieste e chiarimenti, inviare mail a info@centrotecha.it o compilare il form alla pagina
https://www.centrotecha.it/corsi/contact/

[Circolare]

[Abstract “La responsabilità di includere]

[Abstract “ADHD in classe]

[Abstract “CAA in classe]

Elenco ammessi corso “SAPERE, SAPER FARE, ESSERCI NELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO”

Date:  9 maggio – 18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on-line su piattaforma Microsoft Teams.
Il link per la connessione sarà inviato ai corsisti via mail.

[Elenco]

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia