CORSO DI FORMAZIONE UTS-NES e RETE PER L’INCLUSIONE: METODI E TECNICHE DI ARTE TERAPIA IN CONTESTO SCOLASTICO: primo livello – sensibilizzazione

corso-arte-terapiaCONTENUTI DEL CORSO

L’arte terapia utilizza il processo creativo come agente di trasformazione, all’interno di un setting protetto, attraverso esperienze artistiche e relazionali, in cui l’opera d’ arte non è giudicata o interpretata, ma accolta, per divenire elemento fondamentale della comunicazione.

Gli insegnanti potranno incontrare: un luogo di attivazione creativa personale, la possibilità di esprimersi in maniera inconsueta attraverso l’uso di materiali artistici, anche su temi comuni quali la ricerca di strategie per superare l’impasse creativa, o per coinvolgere gli allievi in forme innovative, o ancora per affrontare in maniera positiva la nuova dimensione del mestiere dell’insegnante.

Il setting di arte terapia è un luogo dove conoscenze e competenze artistiche e creative possono svilupparsi insieme in un circolo virtuoso.

Obiettivi del corso

Fare esperienza:

• delle caratteristiche di base di un laboratorio espressivo con tecniche di arte terapia;
  • del processo creativo come mezzo per trasformare ambiente e situazioni;
  • di uno strumento espressivo di ascolto e di comprensione di sé e dell’altro

Riflettere ed attivare il confronto sull’esperienza per:

• attivare conoscenze nuove in campo espressivo
  • ricercare  nuove strategie per sé e per il proprio lavoro
  • aumentare  la motivazione personale e l’efficacia del proprio ruolo
  • far emergere nuove competenze

Modalità

Attraverso l’uso di materiali artistici, all’interno di un setting di arte terapia di gruppo, si condurranno gli insegnanti in momenti esperienziali, individuali e di gruppo, con riferimenti teorici e bibliografici, anche con l’ausilio di video-proiezioni.

Destinatari del corso

Insegnanti di tutte le discipline, delle scuole di ogni ordine e grado scolastico: le ricadute positive possono riguardare non solo gli ambiti artistici.

Max 20 partecipanti.

Tempi:

Il percorso comprende dodici ore di attività, distribuite in quattro incontri di tre ore ciascuno.

Giorni :

• giovedì 9 febbraio 2017
  • lunedì  20 febbraio 2017
  • giovedì 9 marzo 2017
  • martedì 21 marzo 2017

Orario: dalle ore 15 alle ore 18.

Luogo:

IISS „Gobetti Marchesini Casale Arduino” presso la sede “V. e L. Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO

Altre indicazioni

• Non sono richieste competenze artistiche ai partecipanti, ma solo la disponibilità a “mettersi in gioco” con materiali artistici.
  • Si consiglia un abbigliamento comodo.

Formatore: Emanuela Avanzato, Arteterapeuta certificata FAC (ai sensi della legge n. 4 del 14/01/2013) , didatta  supervisore di Art Therapy Italiana, socia A.P.I.Ar.T

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 06/02/2017 online al seguente

LINK    POSTI ESAURITI

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 07/02/2017 su questo sito

Saranno ammessi un massimo di 20 iscritti in base alla presenza di un docente per scuola; sarà data priorità ai docenti delle scuole della Rete per l’Inclusione della Città di Torino.

Se impossibilitati a partecipare per cortesia comunicarlo a:   utsnes@gmca.gov.it