PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le strategie di studio sono alla base di un apprendimento efficace: Imparare a studiare non rende solo i ragazzi più autonomi, ma diminuisce sensibilmente il rischio di frustrazione e bassa autostima.
Per gli studenti con DSA diventare esperti nell’imparare è un compito complesso, soprattutto se si è consapevoli che il proprio percorso educativo e didattico non consiste solo nell’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto nel riconoscere e gestire le difficoltà che determinati compiti comportano e le strategie che sono richieste per affrontarle.
Il primo strumento compensativo che un alunno con DSA dovrebbe acquisire è, dunque, un efficiente metodo di studio e competenze metacognitive, prerequisiti fondamentali per un effective learning.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è fornire competenze per:
- sviluppare consapevolezza delle proprie caratteristiche e del proprio modo di apprendere
- favorire l’acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio
- migliorare gli aspetti organizzativi
- promuovere abilità di riflessione metacognitiva
- incrementare la motivazione allo studio
- rafforzare l’autostima
ORGANIZZAZIONE
Il corso, rivolto ad alunni ed alunne delle classi 1^ e 2^ media con DSA, sarà articolato in quattro incontri, comprendenti una parte teorica ed una parte pratico-operativa, volta all’utilizzo di software specifici. Parte degli incontri si terrà in aula di informatica.
DESTINATARI: Allo scopo di permettere un’efficace individualizzazione dell’intervento didattico , è previsto un numero massimo di 12 partecipanti con certificazione di DSA, con priorità di accettazione sulla base dell’ordine di iscrizione.
DOCENTI FORMATORI: Prof. Giorgio Griseri, Prof.ssa Giuseppina Longhitano
CONTENUTO DEGLI INCONTRI
1° incontro
Obiettivi:
- Conoscere il proprio stile di apprendimento
- Pianificare il tempo a disposizione in ordine alle priorità
- Comprendere i contenuti di un testo
Contenuti:
- Test sul proprio stile di apprendimento
- Organizzazione del lavoro a scuola e a casa
- Lettura orientativa
- Mettere l’argomento in rapporto a ciò che si conosce già
2° incontro
Obiettivi “Smontiamo il libro di testo”:
- Imparare a selezionare le informazioni
- Attivare aspettative
- Capire ciò che si legge: parole difficili, frasi complicate, immagini, indici testuali
Contenuti:
- Lettura approfondita
- Individuare e sottolineare frasi e parole chiave
- Formulare domande sui contenuti da apprendere
- Evidenziare ed annotare i punti principali di un argomento, oggetto di studio
- Sintetizzare i contenuti
- esercitazioni in aula informatica
3° incontro
Obiettivi:
- Imparare a rielaborare le informazioni
- Prendere appunti
Contenuti:
- Lettura rielaborata
- Selezionare le informazioni
- Riorganizzare le informazioni
- Schematizzare le informazioni attraverso la costruzione di mappe concettuali
- esercitazioni in aula informatica
4° incontro
- Uso del software “LeggiXme” – revisione del lavoro svolto e valutazione finale.
SEDE DEGLI INCONTRI: UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino
CALENDARIO: 24 febbraio – 3, 10, 17 marzo 2015 dalle 15.00 alle 17.00
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 18 febbraio 2015 tramite invio del modulo allegato:
- via mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it oppure
- via fax al numero fax 011 – 8393757
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 20 febbraio 2015 questo sito e verrà data comunicazione alle famiglie per e-mail o per telefono.
Si accetteranno le domande tenendo conto della data di arrivo.
Se lo studente la cui domanda di iscrizione è accettata, fosse poi impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo immediatamente alla segreteria del corso, inviando un’e-mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it
[circolare e modulo iscrizione]