Corso di formazione UTS-NES: il metodo di studio: la tua marcia in piu’ per studenti della I e II classe della scuola secondaria di I grado

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le strategie di studio sono alla base di un apprendimento efficace: Imparare a studiare non rende solo i ragazzi più autonomi, ma diminuisce sensibilmente il rischio di frustrazione e bassa autostima.
Per gli studenti con DSA diventare esperti nell’imparare è un compito complesso, soprattutto se si è consapevoli che il proprio percorso educativo e didattico non consiste solo nell’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto nel riconoscere e gestire le difficoltà che determinati compiti comportano e le strategie che sono richieste per affrontarle.
Il primo strumento compensativo che un alunno con DSA dovrebbe acquisire è, dunque, un efficiente metodo di studio e competenze metacognitive, prerequisiti fondamentali per un effective learning.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è fornire competenze per:

• sviluppare consapevolezza delle proprie caratteristiche e del proprio modo di apprendere
  • favorire l’acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio
  • migliorare gli aspetti organizzativi
  • promuovere abilità di riflessione metacognitiva
  • incrementare la motivazione allo studio
  • rafforzare l’autostima

ORGANIZZAZIONE
Il corso, rivolto ad alunni ed alunne delle classi 1^ e 2^ media con DSA, sarà articolato in quattro incontri, comprendenti una parte teorica ed una parte pratico-operativa, volta all’utilizzo di software specifici. Parte degli incontri si terrà in aula di informatica.

DESTINATARI: Allo scopo di permettere un’efficace individualizzazione dell’intervento didattico , è previsto un numero massimo di 12 partecipanti con certificazione di DSA, con priorità di accettazione sulla base dell’ordine di iscrizione.

DOCENTI FORMATORI: Prof. Giorgio Griseri, Prof.ssa Giuseppina Longhitano

CONTENUTO DEGLI INCONTRI

1° incontro
Obiettivi:

• Conoscere il proprio stile di apprendimento
  • Pianificare il tempo a disposizione in ordine alle priorità
  • Comprendere i contenuti di un testo

Contenuti:

• Test sul proprio stile di apprendimento
  • Organizzazione del lavoro a scuola e a casa
  • Lettura orientativa
  • Mettere l’argomento in rapporto a ciò che si conosce già

2° incontro

Obiettivi “Smontiamo il libro di testo”:

• Imparare a selezionare le informazioni
  • Attivare aspettative
  • Capire ciò che si legge: parole difficili, frasi complicate, immagini, indici testuali

• Lettura approfondita
  • Individuare e sottolineare frasi e parole chiave
  • Formulare domande sui contenuti da apprendere
  • Evidenziare ed annotare i punti principali di un argomento, oggetto di studio
  • Sintetizzare i contenuti
  • esercitazioni in aula informatica

3° incontro

Obiettivi:

• Imparare a rielaborare le informazioni
  • Prendere appunti

• Lettura rielaborata
  • Selezionare le informazioni
  • Riorganizzare le informazioni
  • Schematizzare le informazioni attraverso la costruzione di mappe concettuali
  • esercitazioni in aula informatica

4° incontro

• Uso del software “LeggiXme” – revisione del lavoro svolto e valutazione finale.

SEDE DEGLI INCONTRI: UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

CALENDARIO: 24 febbraio – 3, 10, 17 marzo 2015 dalle 15.00 alle 17.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 18 febbraio 2015 tramite invio del modulo allegato:

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 20 febbraio 2015 questo sito e verrà data comunicazione alle famiglie per e-mail o per telefono.

Si accetteranno le domande tenendo conto della data di arrivo.

Se lo studente la cui domanda di iscrizione è accettata, fosse poi impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo immediatamente alla segreteria del corso, inviando un’e-mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it

[circolare e modulo iscrizione]