Corso: L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei bisogni educativi normalmente speciali

maniL’UTS-NES organizza un corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado che intende affrontare i temi dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva.

Durante il corso si sperimenteranno attività in apprendimento cooperativo che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano contribuire alla realizzazione di un didattica effettivamente inclusiva.

DESTINATARI: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

FORMATORE: prof. Claudio Berretta.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Gli incontri, di tre ore, saranno tutti condotti sotto forma
laboratoriale-operativa, con parti teoriche di presentazione e attività di studio e di sperimentazione di strutture di lavoro cooperative.

OBIETTIVI:

Studiare e sperimentare:

• modalità di lavoro basate sull’apprendimento cooperativo per la realizzazione di una classe accogliente e inclusiva
  • modalità di progettazione cooperativo-partecipativa, elaborando progetti di attività di apprendimento effettivamente realizzabili in classe.

ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI

L’attività si articolerà sulla base di 4 MODULI di 3 ORE che prevedono:

• 1° MODULO: Presupposti teorici e principi fondanti dell’Apprendimento Cooperativo
  • 2° MODULO: L’Apprendimento Cooperativo come modalità inclusiva delle diverse abilità
  • 3° MODULO: Integrare studenti con difficoltà di apprendimento: trovare il proprio posto nell’orchestra
  • 4° MODULO: Progettare attività di apprendimento inclusive per bisogni educativi “normalmente speciali”

CONTENUTI:

• Attività di conoscenza
  • Definizione aspettative e obiettivi tramite attività cooperative
  • Esposizioni frontali dialogico-interattive con l’utilizzo di proiezioni di diapositive
  • Letture e riflessioni su testi-stimolo tramite strutture di lavoro cooperative
  • Scambio, raccolta e sintesi dei lavori di gruppo
  • Riflessioni finali e attività metacognitive sulle modalità di lavoro sperimentate

SEDE DEL CORSO: ITSSE “Levi-Arduino” presso la sede “Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO

CALENDARIO: 8-15-22-29 GENNAIO 2014 dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno)

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 04 gennaio 2015 online al seguente

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 06/01/2015.

Saranno ammessi un massimo di 40 iscritti in base alla presenza di almeno un docente per scuola.

IMPORTANTE: é necessario controllare di essere stati ammessi prima di venire agli incontri.