Alternanza scuola lavoro e disabilità: una reale opportunità

studenti

L’Istituto Superiore Gobetti-Marchesini Casale Arduino sede del CTS  (Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità) di Torino e Provincia, del UTS-Nes e Scuola Polo della rete della Disabilità della città di Torino organizza un seminario cittadino in data:

Lunedì 4 Dicembre 2017 presso l’Istituto Professionale Colombatto, Via Gorizia, 7  Torino

DESTINATARI: docenti scuole secondarie di secondo grado di Torino e Provincia.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 30/11/2017 utilizzando il form presente al seguente link:

iscrizione seminario

14;30-15:00 Registrazione dei partecipanti

15:00-15;30 Saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa De Pietro e del Dott. Calcagno, USR Piemonte

15:30-16:00 Dott. Dell’Acqua Guido. Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione

Alternanza scuola lavoro tra normativa e disabilità.

16:00-16:30 Dott.ssa Faggioli Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile progetti  psicoeducativi su bambini, adolescenti e adulti con autismo

Studenti con autismo alle superiori: la sfida dell’alternanza scuola lavoro.

16;45-17:00 Coffee Break

17:00-17:30 Prof. Ing. Salvatore Longobardi, docente di sostegno presso l’Istituto “A. Pacinotti” di Scafati (SA), Presidente e socio fondatore dell’Associazione “Professionisti Scuola Network”

Alternanza scuola lavoro e disabilità: una sfida possibile.

17:30-17:45 Tiziana Volpi, vicepresidente ANGSA Torino

Alternanza scuola lavoro e disabilità: la voce delle famiglie.

17:45-18:00 Impresa sociale “ChiccoCotto” Torino

Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per alunni con disturbi dello spettro autistico.

18:00-18:30 Docenti di scuole secondarie di secondo grado

Esperienze a confronto.