Corso di formazione UTS-NES

“le relazioni difficili a scuola… e … a casa. Ascoltare. Leggere il messaggio di aiuto.”

Il corso ha lo scopo di offrire un contributo per meglio comprendere la natura complessa della relazione tra insegnanti/genitori – allievi/figli, e per provare a cogliere, leggere ed interpretare quei segnali, indici di disagio emotivo/esistenziale, che bambini/ragazzi inviano all’adulto che si prende cura di loro. Interpretare il “comportamento problema”, come un modo comunicativo di malessere, può facilitare l’identificazione di forme alternative e più efficaci di comunicazione e di relazione. Tutto ciò integrato in un’ottica di prevenzione tesa ad evitare il radicamento di comportamenti che, perdurando nel tempo, possono divenire patologici e finire in atteggiamenti devianti. Tali comportamenti sono spesso i precursori dell’abbandono scolastico e, conseguentemente, dell’esclusione sociale.