Il corso ha lo scopo di offrire un contributo per meglio comprendere la natura complessa della relazione insegnanti/genitori -allievi/figli, e per provare a cogliere, leggere ed interpretare quei segnali, indici di disagio emotivo/esistenziale, che bambini/ragazzi inviano all’adulto che si prende cura di loro. Interpretare il “comportamento problema” come un modo comunicativo di malessere, può facilitare l’identificazione di forme alternative e più efficaci di comunicazione e di relazione. Tutto ciò integrato in un’ottica di prevenzione tesa ad evitare il radicamento di comportamenti che, perdurando nel tempo, possono divenire patologici e finire in atteggiamenti devianti. Tali comportamenti sono spesso precursori dell’abbandono scolastico e, conseguentemente, dell’esclusione sociale-
STRUTTURA DELL’ATTIVITA’
Il corso, articolato in 3 incontri, di 3 ore ciascuno, prevede per ogni lezione i seguenti argomenti:
Primo incontro: Gestire classi complesse
- Difficoltà di apprendimento e comportamento problematico
- Comportamenti “problema”: Quali criteri per identificarli?
- Osservare. Ascoltare. L’empatia
- L’impotenza appresa. Alcuni casi
Secondo incontro La gestione dei conflitti
- Concetto di “conflitto”
- Saper “sostare” nel conflitto
- Gestire i conflitti: alcune tecniche “più efficaci”
- Lavoro in piccoli gruppi (analisi e riflessione sui casi)
- Terzo incontro Gestire la classe, gestire le emozioni
- Gestire la classe: il “clima”
- La leadership del docente
- Le emozioni facilitano/ostacolano l’apprendimento
- Le “alleanze” tra gli adulti coinvolti
- La ricerca: Modelli di intervento efficace
Metodologia: Il corso prevede modalità di tipo laboratoriale, promuovendo la partecipazione attiva dei partecipanti tramite: l’analisi di casi illustrativi del quadro teorico, la riflessione/discusione in piccoli gruppi, gli autocasi, le esercitazioni e il role-playing.
Docente relatore: Prof.ssa Lilian Landriel. Consuente psicopedagogica. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Esperta in psicopatologia dell’apprendimento.
Destinatari: scuola dell’infanzia e primaria: 20 docenti di scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo grado, genitori e/o educatori.
Calendario:01/02/17; 08/02/17; 15/02/17
Destinatari: scuola secondaria di I e Il grado: 20 docenti di scuola secondaria di I e Il grado
Calendario: 22/02/17; 08/03/17; 15/03/17;
Orario: ore 15.00-18.00
luogo: aula magna 1.1.5.S. “Gobetti Marchesini Casale Arduino” Via Figlie dei Militari, 25 – Torino
Iscrizioni: entro il giorno 25/01/2017, online, al seguente LINK
l’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 26/01/2017