Formazione scuola polo per la disabilita’ nota miur n.37900 del 19/11/2015 percorsi formativi dei docenti specializzati sul sostegno finalizzati alla promozione di figure di coordinamento.

inclusioneIn riferimento alla nota MIUR n.37900 del 19/11/2015 e della successiva individuazione da parte dell’USR –Piemonte, l’ITSSE “LEVI-ARDUINO” di Torino organizza il seguente percorso formativo:

SOSTEGNO… ALLA CULTURA INCLUSIVA DI SISTEMA

Obiettivo del corso

Il Progetto, rivolto a docenti di sostegno che abbiano già un ruolo catalizzatore nelle attività organizzative ed inclusive della scuola di appartenenza, si pone come obiettivo formare una ‘figura di sistema’, capace di svolgere funzioni di coordinamento didattico, coordinare teams di lavoro, gestire dinamiche complesse, sostenere e diffondere il respiro inclusivo nella scuola motivando i colleghi alla formazione soprattutto riguardo l’uso delle moderne tecnologie e i più nuovi approcci alla didattica inclusiva.

Caratteristiche delle 2 unità formative:

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, articolate in due unità formative, ognuna della durata di 25 ore.

Ogni unità formativa, articolata in 25 ore comprenderà:

• 12 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza;
  • 6 ore di esercitazioni, pratica didattica;

7 ore di studio, documentazione, lavoro on line

Saranno consentite un massimo di ore 4 di assenza sul totale delle ore in presenza.

Destinatari

Gli incontri sono rivolti ai docenti specializzati sul sostegno, designati dal Dirigente Scolastico.

Sulla base delle indicazioni del MIUR, è possibile iscrivere un solo docente specializzato sul sostegno per ogni istituzione scolastica statale (due nel caso di istituti con elevata presenza di figure di sostegno) individuato dal Dirigente scolastico.

Qualora ci fossero posti vacanti potranno essere accolte le domande di altri docenti da una singola istituzione sulla base del numero di insegnanti  di sostegno in organico in quell’Istituto.

Saranno ammessi un massimo di 45 iscritti.

I docenti saranno ammessi al Corso in base all’ordine di arrivo delle rispettive domande.

Sarà data priorità ai docenti delle scuole della Rete per l’Inclusione della Città di Torino di cui l’ITSS “Levi-Arduino” è scuola capofila.

Luogo: ITSSE „Levi-Arduino” presso la sede “Arduino” – Via Figlie dei Militari 25 – TORINO

Calendario: Il corso avrà la durata di 12 ore, articolate in quattro incontri:

• 5 maggio ore 15.00-18.00
  • 12 maggio ore 15.00-18.00
  • 13 maggio ore 15.00-18.00
  • 18 maggio ore 15.00-18.00
  • 19 maggio ore 15.00-18.00
  • 20  maggio ore 15.00-18.00
  • 25 maggio ore 15.00-18.00
  • 26 maggio ore 15.00-18.00

Riguardo gli argomenti si fa riferimento alla nota MIUR n.37900 del 19/11/2015

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 02 maggio 2016 inviando il modulo allegato, sottoscritto dal Dirigente Scolastico al Fax 011/8197300

MODULO DI ISCRIZIONE

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 03/05/2016.

Si darà priorità ai docenti delle istituzioni scolastiche che fanno parte della Rete dell’inclusione della Città di Torino.

Se il docente ammesso al corso fosse impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo urgentemente alla segreteria del corso, inviando un’e-mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it

l Dirigente della Scuola Polo
Direttore del corso