“La Didattica Digitale Integrata e l’inclusione degli alunni in difficoltà”

OBIETTIVI DEL CORSO
Presentare strategie di didattica inclusiva.
Presentare gli strumenti compensativi che permettono di strutturare percorsi didattici inclusivi.
Analizzare gli strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio incentivando l’autonomia dello studente.
Presentare App e  piattaforme digitali come possibili strumenti di apprendimento inclusivo.

CONTENUTI
La didattica inclusiva ai tempi della didattica digitale integrata. Cosa è cambiato? Cosa non dobbiamo invece dimenticare?
Che cosa non è cambiato?
L’apprendimento: come funziona? Come impariamo?
Che cosa è cambiato?
Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà.
Strategie e utilizzo di piattaforme per l’inclusione scolastica.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso verrà svolto on line con lezioni frontali e attività pratiche operative. Il corso prevede due incontri di due ore on-line e 2 ore di sperimentazione individuale. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per 6 ore di formazione.

CALENDARIO INCONTRI
19 gennaio 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch
26 gennaio 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00   Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch

2 ORE DI STUDIO E ATTIVITÀ INDIVIDUALI
Attività individuale o in piccolo gruppo: elaborazione del materiale presentato nel primo incontro. Gli elaborati verranno visionati dalle formatrici ed è poi prevista un’attività di restituzione nell’incontro in presenza successivo.

RELATRICI: Dott.ssa Enrica Bianchi e Dott.ssa Barbara Urdanch.

DESTINATARI: 80 docenti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 16 gennaio 2021 al seguente link: