l’UTS-NES e la Rete per l’Inclusione della citta’ di Torino, in considerazione della quantità di richieste pervenute, replicano nei giorni 4 e 21 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Liceo Alfieri, in Corso Dante nr. 80 – 10126 Torino, il corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado e per gli educatori sul tema:
“STRUMENTI E STRATEGIE PER ALLIEVI CON ADHD”
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo in quanto include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino/ragazzo di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Fornire strategie per favorire il successo scolastico degli alunni con ADHD e per gestirne le problematiche comportamentali.
- Presentare indicazioni su misure compensative e strumenti dispensativi adeguati per la costruzione di un PDP efficace e funzionale.
CALENDARIO E ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI
Il corso avrà la durata di 6 ore, articolate in 2 incontri:
- 4 APRILE dalle ore 15,00 alle ore 18,00
ADHD e disturbi attentivi secondari – caratteristiche, comorbilità, ricadute sull’apprendimento. - 21 APRILE dalle ore 15,00 alle ore 18,00
ADHD: strumenti utilizzabili a scuola, strategie di gestione della disattenzione e dell’iperattività nei diversi ordini di scuola
Relatrice : Dott.ssa Ombretta Veneziani, psicologa esperta in Psicologia dell’età evolutiva con formazione specifica nei disturbi dell’apprendimento e nell’ADHD. Consulente presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL 2 di Torino.
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Torino e Provincia, educatori
Luogo: Liceo Alfieri, Corso. Dante, 80 Torino
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 01 aprile 2016 online al seguente
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 02/04/2016.