L’UTS-NES organizza la suddetta unità formativa relativa all’area “INCLUSIONE E DISABILITA’”, articolandola in attività in presenza, ricerca in classe, lavoro collaborativo o in rete, studio e documentazione (Nota MIUR n.2915 del 15-9-2016)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono fenomeni emergenti di grande impatto sociale che, se non affrontati adeguatamente, provocano spesso conseguenze sul piano psicologico, sociale e lavorativo. La Legge 170/2010 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, richiede agli attori che orbitano intorno al pianeta scuola, di attivare interventi tempestivi idonei a individuare i casi di DSA e di praticare una didattica inclusiva per tutti i soggetti in apprendimento. L’approccio teorico nasce dalla consapevolezza che sempre di più è necessario assumere mentalità da ricercatori di metodi, a cominciare dalla propria disciplina: la necessaria ricerca di una didattica estremamente meditata nella sua fase progettuale. In particolare la didattica multimediale e gli strumenti compensativi necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.
L’Unità Formativa in oggetto ha come OBIETTIVI
- Permettere una didattica inclusiva
- Presentare gli strumenti compensativi che facilitano l’autonomia nello studio;
- Presentare gli strumenti compensativi che rendono accessibili i testi scritti;
- Analizzare le potenzialità di strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio
- Costruire e utilizzare le mappe in modo efficace
- Conoscere le principali strategie di studio con strumenti compensativi
- Lingue straniere: come compensare – quando dispensare; valutazione degli alunni con DSA
Calendario: l’Unità formativa avrà la durata di 9 ore certificate, articolate in due incontri in presenza da 3 ore e 3 ore di ricerca e documentazione individuale
Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Relatori:
Dott.ssa Enrica Bianchi Gli strumenti compensativi – Mappe e dintorni
Dott. Roberto Imperiale: La risoluzione individualizzata e collaborativa dei problemi e la metacognizione all’incrocio dei saperi
Giovedì 02 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Relatori:
Dott.sse Enrica Bianchi e Barbara Urdanch Gli strumenti compensativi; parte laboratoriale
Antonietta Centolanze Lingue straniere: come compensare – quando dispensare; valutazione degli alunni con DSA
3 ore: Attività individuale: elaborazione di una mappa con software free
Destinatari: docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado;
Luogo: aula magna I.I.S.S. “Gobetti Marchesini Casale Arduino” Via Figlie dei Militari,25- Torino
Iscrizioni: entro il giorno 22/01/2017, online, al seguente LINK
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito il 23/01/2017
Saranno ammessi 100 iscritti in base alla presenza di almeno un docente per scuola.
Se impossibilitati a partecipare per cortesia comunicarlo appena possibile a utsnes@gmca.gov.it