OBIETTIVI DEL CORSO:
1) ampliare la diffusione delle conoscenze sui disturbi d’ansia in generale e il MS in particolare;
2) stimolare e incrementare l’utilizzo di una metodologia di approccio specifica sul MS presente nella letteratura nazionale e internazionale;
3) promuovere una concezione globale di salute che sia comprensiva della dimensione mentale e relazionale
DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
PRIMO INCONTRO: lunedì 30/01 ore 16.30-18.30
In quadramento sull’ansia – Descrizione dei particolari disturbi d’ansia in età evolutiva e relative ricadute sull’apprendimento – Discussione in plenaria
SECONDO INCONTRO: martedì 7/02 ore 16.30 -18.30
In quadramento diagnostico del MS – Descrizione dei bambini con MS – Differenze tra diagnosi di MS e presenza di tratti – Il MS a scuola: introduzione di alcune strategie per la gestione in classe
TERZO INCONTRO: giovedì 16/02 16.30-18.30
– Indicazioni ed esercitazioni per l’individuazione delle strategie da inserire in un Pdp specifico per bambini con MS e/o altri disturbi d’ansia – Discussione in plenaria
ESERCITAZIONE PRATICA (2 ore di studio on line e documentazione individuale)
Descrizione di casi di mutismo selettivo (scuola infanzia, scuola primaria). I corsisti dovranno individuare le strategie didattiche e di gestione del sintomo che confluiscano in un PDP per BES.
RELATRICE: Dott.ssa Federica Trivelli – Psicologa Studio S.M.A.I.L. (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab.)
DESTINATARI: 100 docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 26/01//2023 online al seguente link: