“Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento delle lingue straniere. Implicazioni e applicazioni pratiche nel potenziamento dell’apprendimento”

OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire un quadro preciso dei processi
neuropsicologici alla base dell’apprendimento di una lingua straniera per creare percorsi formativi che ne favoriscano l’apprendimento in particolare negli alunni con dislessia.

CONTENUTI
Cenni sulle differenze e sulle asimmetrie tra i cervelli dei soggetti con dislessia e quelli dei soggetti privi del disturbo di apprendimento.
Apprendimento linguistico e creazione di sub-sistemi nei
moduli neuro-funzionali.
Ipotesi sui differenti livelli soglia di attivazione del potenziale d’azione neuronale nell’apprendimento della lingua materna e della lingua straniera.
Tecniche per abbassare il livello soglia e favorire l’apprendimento della lingua straniera.
Evidenza nell’attivazione di aree compensative sull’emisfero destro nei dislessici.
La consapevolezza fonologica quale forma di
conoscenza metacognitiva deficitaria responsabile della manifestazione del disturbo da dislessia.
Esercizi per lo sviluppo della consapevolezza fonologica. Fattori che potenziano o limitano l’apprendimento di una lingua straniera.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
1 incontro teorico comune a tutti i partecipanti: 22 febbraio h. 15.00-17.00 su piattaforma Teams.
1 incontro in presenza con un gruppo di 40 insegnanti della scuola primaria: 29 febbraio h. 15.00-17.00 presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino.
1 incontro in presenza con un gruppo di 40 insegnanti della scuola secondaria di I e II grado: 7 marzo h. 15.00-17.00 presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino.

RELATORE: Prof. Gianluca Li Vigni, psicologo scolastico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 17 febbraio 2024 online al seguente link: