richiesta sussidi

richiesta sussidi

“PotenziAMO? Dall’osservazione dei segnali predittivi al potenziamento come azione pedagogico – didattica di sostegno alle fragilità”

OBIETTIVI

Fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare le competenze relative al riconoscimento e all’individuazione dei segnali predittivi di possibili disturbi evolutivi specifici, soprattutto nei primi anni del sistema scolastico.
Fornire indicazioni operative per potenziare e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e scrittura e di comprensione del testo nella scuola primaria
Approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti e delle studentesse con difficoltà di apprendimento e le strategie più efficaci per aiutarli a studiare e promuovere la loro autonomia con l’aiuto di strumenti compensativi digitali e multimediali nella Secondaria di I grado.

RELATRICE: Dott.ssa Maria Enrica Bianchi – formatrice ed esperta sulle problematiche dei BES

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede, per ogni ordine di scuola, una durata totale di 6 ore, articolate in 2 incontri da 2 ore online su piattaforma Teams e 2 ore di sperimentazione/studio individuale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Percorso per docenti  ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  7 marzo 2024 al seguente link:

[Circolare]

Comments are closed.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia