OBIETTIVI
Fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare le competenze relative al riconoscimento e all’individuazione dei segnali predittivi di possibili disturbi evolutivi specifici, soprattutto nei primi anni del sistema scolastico.
Fornire indicazioni operative per potenziare e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e scrittura e di comprensione del testo nella scuola primaria
Approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti e delle studentesse con difficoltà di apprendimento e le strategie più efficaci per aiutarli a studiare e promuovere la loro autonomia con l’aiuto di strumenti compensativi digitali e multimediali nella Secondaria di I grado.
RELATRICE: Dott.ssa Maria Enrica Bianchi – formatrice ed esperta sulle problematiche dei BES
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede, per ogni ordine di scuola, una durata totale di 6 ore, articolate in 2 incontri da 2 ore online su piattaforma Teams e 2 ore di sperimentazione/studio individuale.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Percorso per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00.
Percorso per docenti ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00.
Percorso per docenti ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 7 marzo 2024 al seguente link: