Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione a.a. 2016-2017

autismoSi rende noto che, su richiesta del MIUR, presso l’Università degli Studi di Torino nell’a.a. 2016-17 verrà attivato un Master universitario di I livello in “Didattica e Psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico”.

Il Master è rivolto prioritariamente a personale della scuola statale e paritaria di ogni ordine e grado, in servizio a tempo indeterminato e determinato; inoltre ad altre figure educative e abilitative che lavorano nel campo dell’autismo.

Totale dei partecipanti previsti: 100 persone.

Il progetto didattico prevede lezioni, laboratori e tirocinio diretto e indiretto, per un totale di 1500 ore (60 CFU), comprensive di formazione a distanza, di studio individuale e dei crediti per l’esame finale. È obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle attività previste in presenza e lo svolgimento completo delle esperienze dirette nella scuola e/o delle attività di tirocinio.

La durata è annuale: indicativamente da fine ottobre 2016 al dicembre 2017; alla conclusione verrà rilasciato un titolo universitario.

Le preiscrizioni saranno aperte dalle ore 09.30 del 29 agosto 2016 alle ore 12.00 del 05 ottobre 2016.

Le attività didattiche si svolgeranno a Torino, a Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 15) e nel Liceo Classico Camillo Benso di Cavour (Corso Alessandro Tassoni 15) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

Poiché l’iniziativa si configura come occasione di formazione in servizio per i docenti e per i dirigenti su una disabilità complessa e impegnativa, e in virtù del co-finanziamento ministeriale, la frequenza dei partecipanti ha costi molto contenuti: 200 euro pro capite per gli insegnanti (con possibilità di utilizzare il “bonus” dedicato alla formazione in servizio).

Data la rilevanza dell’iniziativa si prega di dare massima diffusione alla presente, prioritariamente all’interno delle istituzioni scolastiche.

Si trasmette in allegato il Decreto Rettorale istitutivo del Master e – per ulteriori informazioni – si rimanda alla consultazione del seguente link:

DECRETO