OGGETTO: FORMAZIONE UTS-NES RETE PER L’INCLUSIONE DELLA CITTÀ DI TORINO UNITÀ FORMATIVA PRIORITÀ TEMATICA 4.5 PNDF 2016-2019 “AUTISMO E SESSUALITA’”

La disabilità è spesso associata a pregiudizi come la diversità e l’emarginazione che portano a pensare che la persona con autismo sia asessuata. L’individuo autistico, infatti, è spesso identificato con il suo deficit, vedendosi negata, così, la complessità dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni. Il mondo autistico è tutt’altro che privo di emozioni, affetti e attaccamento. La sessualità è unica, potremmo definirla sessualità umana, ciò che cambia è il modo diverso di provare a viverla, esprimerla e realizzarla. Il percorso formativo Autismo e Sessualità si pone come obiettivo una riflessione sulla sessualità riguardo all’autismo concentrandosi sulla capacità di instaurare relazioni, sulla dimensione emotiva e sul rapporto con il proprio corpo, per approfondire, infine, l’argomento dell’educazione sessuale di queste persone, per supportarle e guidarle nella ricerca di una vita relazionale e sessuale autentica.

DESTINATARI: 120  partecipanti – docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

• mercoledì 28 aprile ore 14.30 – 17.00 – Flavia Caretto
  • venerdì 30 aprile ore 14.30 – 17.00 – Flavia Caretto
  • lunedì 3 maggio ore 14.30 – 17.00 – Luisa Di Biagio
  • martedì 4 maggio ore 14.30 – 17.00  – Max Ulivieri
  • mercoledì 12 maggio ore 14.30 – 17.00  – Elena Bulfone, Giuditta Cortina

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 26 aprile 2021 al seguente link: